News

I sinistri stradali con trasporto contra legem

4211-6478cbc1d6dc4

Come sappiamo tutti i contratti di assicurazione Rc auto prevedono la rivalsa nei confronti del contraente in tutti i casi in cui il trasporto non sia effettuato in base alle disposizioni del codice della strada. Ci riferiamo ad esempio al sinistro avvenuto con revisione scaduta, tasso alcolemico, patente scaduta, mancato allaccio delle cinture di sicurezza (ricordiamo che anche i passeggeri sui sedili posteriori sono obbligati).

In questo articolo mi voglio occupare in particolare del sinistro stradale in cui il terzo trasportato non indossi regolarmente la cintura di sicurezza.

In particolare cosa succede nel caso in cui il passeggero venga sbalzato fuori dall’abitacolo riportando serie lesioni fisiche a seguito di sinistro stradale?

L’assicurato può essere chiamato in causa a titolo di rivalsa? Ci sono delle implicazioni giuridiche anche nei confronti del soggetto danneggiato?

Ebbene la risposta è affermativa in entrambi i casi. Ma vediamo perché e come.

E’ pacifico che i terzi trasportati che viaggiano a bordo del veicolo siano coperti dalla polizza di responsabilità civile e che l’assicuratore non possa eccepire il trasporto non conforme alle disposizioni di legge per rifiutare il risarcimento, fatto salvo il diritto di rivalsa nei confronti dell’assicurato.

Tuttavia, anche se non può essere esclusa la copertura assicurativa in quanto non sono opponibili al danneggiato eccezioni che limitano la validità della stessa, in questi casi assume rilevanza il concorso di colpa del danneggiato per non aver adottato le misure di sicurezza necessarie a limitare il danno, con conseguente proporzionale riduzione del risarcimento dovuto.

Quello che si può fare in questi casi è di consigliare al nostro cliente di inserire nella copertura assicurativa la protezione rivalse, proprio per evitare che in caso di sinistro stradale la compagnia possa applicare la rivalsa per trasporto non conforme al codice della strada. Proteggendo in questo modo il nostro patrimonio da rivalse esercitate dalla compagnia assicurativa. Il costo della garanzia è veramente ridicolo e la circostanza che quasi tutte le polizze auto ne siano sprovviste non fa altro che dimostrare, in alcuni casi, il pessimo lavoro svolto da noi intermediari in fase di trattativa e vendita.

Nessun intermediario assicurativo, o quasi, si preoccupa di spiegare ai propri clienti l’esistenza della garanzia protezione rivalse e cosa si rischia a non inserirla.

Noi abbiamo corretto la rotta da qualche anno e la consigliamo sempre ai nostri clienti.